Ausflugsziele & Sehenswürdigkeiten Basel-Stadt und Basel-Land


Basilea Città e Basilea Campagna

Basilea, per coloro che arrivano da nord, è una delle più importanti porte della Svizzera. Basilea deve il suo clima quasi mediterraneo ai venti della Borgogna, mentre il suo particolare fascino, alla sua pittoresca città vecchia. In nessun’altra città il filosofo Friederich Nietzsche, il cui spirito irrequieto lo spingeva sempre a cercare nuovi orizzonti, ha soggiornato così a lungo come a Basilea. Questa città fu centro dell’Umansimo; infatti, qui insegnò a lungo Erasmo da Rotterdam che è sepolto, nel “Münster“ di Basilea.

Basilea è una città ricca di storia; qui è sorta la prima Università della Svizzera, qui è stato stampato il primo libro ed è stato costruito il primo teatro musicale del Paese. Non solo arte e cultura danno a Basilea questo suo inconfondibile carattere, anche fiere, mostre, “ricerca e sviluppo” così come scambi internazionali segnano fortemente la città, adagiata lungo il fiume Reno e aperta al mondo.
 
Gioiello di Basilea è la città vecchia con il “Münster“, la cui storia risale al 9° secolo. Degno di visita è l'edificio del Municipio che si trova sulla piazza del mercato ed è riconoscibile per il suo colore in arenaria rossa, la sua torre e i suoi dipinti a parete coloratissimi.
 
La cura della cultura e dell’arte è tradizione; infatti, proprio a Basilea ha aperto le porte alla popolazione nel 1661 il Museo delle arti, primo al mondo. Oggi Basilea conta moltissimi musei conosciuti in tutto il mondo come la Fondazione Bayeler, il Museo Tinguely, il Museo dell’Antichità, il Museo Storico e anche il Museo della Cultura.

Un evento molto importante per Basilea è suo il Carnevale; infatti, con il battito delle campane alle quattro di mattina del lunedì iniziano i tre giorni più belli e pazzi dell’anno in cui la città si trasforma in un palcoscenico.
 
Vi invitiamo ad un viaggio alla scoperta di questa città che vi convincerà del suo livello mondiale.

Basilea Campagna

Basile Campagna è conosciuta in Svizzera come territorio di Basilea. Essa incanta i suoi visitatori con la diversità delle sue bellezze naturali, con la sua ricca offerta di specialità culinarie e con la tutela dei suoi usi e costumi. Ad Augusta Raurica si incontrano i Romani, a Liestal, la festa delle scope fiammeggianti e a febbraio/marzo in giro per le strade del Cantone di Basilea Campagna si incontrano le maschere del carnevale.