Esame federale per guida turistica

Attualmente, la formazione non viene offerta a causa di poche richieste.

In alternativa, le organizzazioni turistiche più grandi, come ad esempio i centri di informazione turistica di Berna, Basilea, Zurigo, Aarau, Soletta ecc. o i tour operator offrono brevi corsi di formazione specifiche. Se avete le competenze necessarie, potete contattare direttamente una di queste organizzazioni.

Le guide turistiche offrono in Svizzera prestazioni di servizio professionali nel campo del turismo, della formazione e del tempo libero. Con l’esame professionale va stabilito se una candidata o un candidato dispone delle conoscenze di base pratiche e teoriche nonché delle competenze necessarie e conformi al profilo professionale per assumere le funzioni di responsabilità richieste dalla sua professione. Il diploma è riconosciuto per la Confedrazione, tramite la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI.

La formazione è dedicata ai professionisti del settore. I titolari dell’attestato professionale sono autorizzati a far uso del seguente titolo protetto:

  • Guida turistica con attestato professionale federale
  • Reiseleiter/in mit eidgenössischem Fachausweis
  • Guide touristique avec brevet fédéral

I membri della nostra associazione approfittano di un accesso privilegiato ai corsi e ai esami per il brevetto.